31 Gennaio 2023
Librerie moderne di design: la soluzione perfetta per arredare ogni ambiente della casa
Non c’è un elemento d’arredo più versatile delle librerie moderne di design
Ci sono degli elementi d’arredo che possono essere inseriti in diversi ambienti di casa senza essere mai fuori posto; a seconda dello stile e del modello scelto, essi riescono ad adattarsi e ad arricchire tanto gli ambienti delle zone giorno e notte, quanto gli spazi come gli uffici, dedicati principalmente alla propria professione.
Le librerie moderne di design appartengono di diritto a questa particolare categoria di mobili, trovando da sempre spazio tanto nei soggiorni quanto in camere da letto ed uffici. Stiamo parlando di prodotti che non soltanto danno modo ai designer di esprimere al meglio la loro creatività, ma che offrono interessanti soluzioni agli arredatori d’interni che non esitano ad inserirli nei loro progetti più ispirati.
La caratteristica più rappresentativa delle librerie, infatti, è la loro duplice natura che consente loro di interpretare sia la parte dell’oggetto funzionale per eccellenza sia quella dell’elemento di design pensato per dare carattere alla stanza che lo ospita. Tanta versatilità non poteva che attirare l’attenzione dei brand di design Made in Italy più importanti, tanto che oggigiorno è praticamente impossibile non trovare nei cataloghi delle aziende del settore numerose proposte innovative ed originali.
Librerie moderne di design, tante soluzioni per un elemento in continua evoluzione
Scegliere la libreria perfetta per la propria casa è tutta una questione di gusto. Anche i modelli più moderni, quelli che possono essere considerati come dei veri e propri elementi di design, infatti, sono stati declinati in tantissime varianti solo negli ultimi anni, particolare di grande importanza quando si desidera infondere all’arredamento di casa la propria personalità.
Ultimamente, ci si rivolge spesso alle librerie moderne di design non solo per arredare l’ambiente offrendo uno spazio per riporre libri e oggetti, ma anche per definire gli spazi. Sempre più spesso, infatti, interior designer e architetti decidono di separare i vari ambienti di uno spazio open space — concept di grande tendenza — posizionando delle librerie nelle zone di transizione, una soluzione al tempo stesso funzionale e d’impatto.
Le più classiche librerie da parete sono perfette per gli studi dei professionisti e le camere da letto dei grandi lettori. Non fatevi però trarre in inganno dal nostro uso dell’aggettivo “classiche”, le proposte delle grandi firme del design Made in Italy sono delle reinterpretazioni in chiave moderna di questo evergreen e si fanno notare grazie alla ricercatezza dei materiali e delle forme.
Molto interessanti sono poi le librerie sospese. Chi cerca delle soluzioni ricercate e di design amerà le proposte appartenenti a questa categoria, ideali soprattutto per la zona giorno delle abitazioni che puntano tutto sulle linee pulite e lo stile minimal; si tratta di elementi tanto originali ed interessanti da trasformarsi nei veri e propri protagonisti della stanza in cui sono stati posizionati.
Librerie moderne di design: l’interpretazione di Pacini & Cappellini
L’azienda italiana Pacini & Cappellini non poteva perdere l’occasione di dire la sua in un ambito tanto importante del design, inserendo nel suo catalogo tante idee innovative ed originali. Il brand Made in Italy firma tutte le tipologie di librerie di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti attraverso delle proposte di grande impatto visivo e al tempo stesso del tutto funzionali.
Elisabeth e Marila: il design va in scena
Provate a dare un’occhiata ad Marila ed Elisabeth, la nostra personale interpretazione delle librerie divisorio e da parete. Elisabeth nasce dalla sintesi di elementi scenografici e funzionali dal carattere dinamico, mai uguale a se stessa grazie alla sua composizione modulare; i designer di Pacini & Cappellini, infatti, hanno progettato Elisabeth per essere capiente e per potersi adattare ad ogni tipo di spazio dotandola di dimensioni del tutto regolabili.
Proprio come il prodotto precedente, anche Marila può essere installata a parete oppure come divisorio a giorno. Versatile e componibile, una delle caratteristiche principali di questa libreria è la ricercatezza dei materiali; al legno della struttura, infatti, si accostano particolari inserti in metallo verniciato.
Maze e Tube: geometria minimal
Il design geometrico è sicuramente il punto di forza dell’originale libreria da parete Maze. Sia che nella vostra casa ci sia spazio per uno oppure due moduli, Maze vi aiuterà a dare un tocco di contemporaneità al vostro soggiorno attraverso un interessante gioco di vuoti e pieni a cui viene dato movimento dai ripiani sfalsati.
Tube è un altro prodotto di punta del catalogo di Pacini & Cappellini. La libreria da parete dall’inconfondibile design e struttura in metallo e legno non è solo il pezzo perfetto per arredare con gusto uno spazio moderno, ma anche un oggetto dalla grande funzionalità. I clienti, infatti, possono scegliere Tube anche nella versione parete attrezzabile con porta TV e specchi.
Octagon, la nuova arrivata in casa Pacini e Cappellini
In questo periodo, tuttavia, i riflettori sono puntati sull’ultima arrivata in casa Pacini & Cappellini, ovvero la spettacolare libreria Octagon. Ispirata al design degli anni ‘50, Octagon è formata da un palo ottagonale in legno massello che supporta ripiani in metallo e vetro. Il piccolo ingombro unito alla grande capienza e funzionalità, sono solo alcune delle caratteristiche di questa libreria; i clienti, infatti, scopriranno che Octagon è anche estremamente adattabile all’ambiente in cui viene inserita, dal momento che può essere fissata sia alle pareti che al soffitto. La sua particolarità? Questa libreria può essere osservata da ogni prospettiva!
Scegliere una tra le tante librerie firmate Pacini & Cappellini non è semplice, per aiutarvi vi invitiamo a consultare il nostro catalogo online oppure venite a trovarci nel nostro showroom a Milano, i nostri architetti ed interior designer vi guideranno nella scelta della libreria più adatta al vostro stile e alla vostra casa.