Fold
Fold, lampada a sospensione e da terra dal particolare contrasto
FOLD è un termine che significa piegare. In questo caso, però, si riferisce all’azione che viene applicata ad un oggetto affinché assuma una forma diversa rispetto a quella iniziale, diventando qualcosa di nuovo. La nascita di FOLD è stata il risultato di una ricerca che ha sperimentato contrasti tra prima e dopo, semplice e complesso, lontano e vicino.
La lampada a sospensione o da terra FOLD presenta una forma esterna particolare dove la parte superiore e quella inferiore sono lontane. Questa caratteristica consente alla luce di giocare con lo spazio e di creare un effetto visivo che ci porta con lo sguardo verso il centro. In questa zona, il profilo subisce una variazione, e la luce sembra provenire da un’illusione, facendo perdere di significato la parte superiore e quella inferiore e creando un tutt’uno con il bagliore.
Il design centrale della lampada FOLD consente di integrare il corpo illuminante nel vetro, aggiungendo una funzione tecnica al suo valore estetico. Questo è il risultato di un gesto sia semplice che complesso, ovvero una piega, FOLD.