Colore e design

Nel mondo dell’interior design il 2023 sarà l’anno del colore: scopri le nostre proposte

Finalmente è tornato il colore!

Il mondo dell’interior design è sempre in continua evoluzione; ogni stagione le grandi firme del Made in Italy mettono a disposizione dei clienti nuove idee e soluzioni innovative da cui partire per arredare in modo moderno e originale abitazioni, uffici e spazi contract. È così che dopo anni di tinte neutre e naturali assistiamo oggi ad un ritorno nei più famosi showroom del paese dei colori… e che colori!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un trend che continuerà anche nel 2023 e che vede al centro di tutto la personalità di chi abita gli spazi da arredare e il colore giocherà un ruolo fondamentale in tutto questo. Dopo il “terribile 2020” abbiamo iniziato a vivere la casa in modo diverso, in molti casi l’abbiamo un po’ riscoperta, da qui l’esigenza di cucircela addosso in tutti i suoi particolari compreso l’arredamento e il colore è un nostro grande alleato sulla via della personalizzazione. 

Di questi tempi la gente è alla ricerca di sensazioni positive, per questo l’energia e la vivacità dei colori è stata accolta a braccia aperte tanto dai clienti quanto dagli addetti ai lavori che già da qualche mese hanno iniziato ad inserire accenti colorati nei loro progetti di interior design. Interessati a scoprire come sfruttare al meglio questo nuovo trend? Allora restate con noi ancora un po’.

Ecco tutte le ultime tendenze in fatto di colore nell’arredamento

Il consiglio più importante che ci arriva direttamente dai professionisti del design non riguarda tanto le sfumature da preferire nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, quanto come utilizzarle. Le proposte che al momento sembrano trovare maggior riscontro al momento sono principalmente due e vanno in direzioni diametralmente opposte; chissà quale farà di più al caso vostro!

Il primo trend che vede il colore protagonista prevede l’inserimento di accenti vivaci e vibranti all’interno di una palette dai toni prevalentemente neutri. Come si può vedere dalle idee dei più importanti designer Made in Italy, basta un tavolo dai toni accesi per illuminare e cambiare il volto ad una sala da pranzo oppure un divano con un bel rivestimento vibrante per portare un po’ di energia in un salotto.

C’è però una buona notizia anche per tutte quelle persone per cui il colore non è mai abbastanza. La seconda tendenza 2023 che vorremmo segnalare è il massimalismo, ovvero quel trend che prevede un accostamento di elementi anche molto diversi tra loro in un unico ambiente. In progetti d’arredo di questo genere i colori non possono mancare anche in abbinamento a stampe particolari dalla grande personalità. 

Il colore arriva anche da Pacini & Cappellini

Anche Pacini & Cappellini, il noto brand di arredamento Made in Italy, ha pensato bene di arricchire la sua offerta con pezzi di arredamento per il soggiorno dai colori vibranti, ideati da importanti firme del settore e realizzati da artigiani di grande talento. Una delle novità più interessanti tra quelle introdotte per la stagione 2023 dall’azienda, infatti, riguarda l’aggiunta di finiture laccate brillanti alla lunga lista di proposte già disponibili.

Per l’acquisto di mobili di design che seguono questa tendenza, quindi, non possiamo che suggerirvi che dare un’occhiata alle proposte messe in campo dal team creativo di Pacini & Cappellini; all’interno del nostro catalogo troverete numerosi prodotti per dare un accento particolare ai soggiorni e non solo. Cliccate qui per ulteriori informazioni.